Vittorio De Scalzi: su Rai1 l'omaggio di "Techetechetè"

Sarà un omaggio (anche) a Vittorio De Scalzi, la puntata di questa sera di "Techetechetè", il programma cult dell'estate televisiva in onda su Rai1. Il fondatore dei New Trolls, band simbolo della scena prog rock italiana degli Anni '60 e '70 che dopo "Concerto grosso" scalò le classifiche con la hit "Quella carezza della sera", scomparso qualche giorno fa a 72 anni, sarà ricordato insieme ad altri due musicisti venuti a mancare in questi giorni: Tonino Cripezzi dei Camaleonti e Irene Fargo.
“Accordi spezzati”, questo il titolo della puntata realizzata dall’autore Massimiliano Canè, riproporrà alcune dei momenti più significativi della carriera di Camaleonti, Irene Fargo e New Trolls. E, considerando i numerosi materiali che si trovano negli archivi della Rai, è ipotizzabile che nella puntata saranno proposti anche alcuni momenti di televisione mai replicati fino a oggi.
I Camaleonti, negli anni ’60, sono stati fautori di grandi successi: dalla rivisitazione di un brano “antico” come “Portami tante rose”, a “L’ora dell’amore” (cover di “Homburg” dei Procol Harum), a “Io per lei” e alle bellissime “Mamma mia” (di Mogol-Battisti) e “Eternità” (Sanremo ’70, assieme a Ornella Vanoni), pezzi in cui si era messa in luce la voce di Cripezzi.
Di Irene Fargo, artista che ha portato l’opera e la letteratura sul palco del Festival di Sanremo, sicuramente saranno riproposte le due sue performance al Teatro Artiston, che gli valsero entrambe due secondi posti, ovvero “La donna di Ibsen” e “Come una Turandot”, ma anche in questo caso non mancheranno gustose sorprese.
Infine, Vittorio De Scalzi sarà ricordato con alcune performance tv dei New Trolls: non solo le prime importanti collaborazioni, come quella con Fabrizio De Andrè, ma anche brani del periodo anni ’80 come “America OK” e “Faccia di cane”. Non mancherà il grande successo “Quella carezza della sera”.